Le motivazioni del Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” per la Poesia Inedita a Hebe Munoz organizzato da VerbumlandiArt rese note dalla Presidente Regina Resta
La Presidente di VerbumlandiArt Regina Resta ha comunicato ai Vincitori del Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” le motivazioni che hanno portato ai conferimenti dei Premi.
Alla poetessa Hebe Munoz è stato conferito il II Premio per la Poesia Inedita per la poesia ADAMAR.
Di seguito le parole della poetessa Regina Resta..
Carissimi Vincitori del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo-Antonio De Ferrariis”, è con grande gioia e gratitudine che vi rivolgo questo messaggio di congratulazioni. Il vostro talento letterario ha brillato con intensità e ha affascinato la giuria, meritando il riconoscimento e l’ammirazione di tutti noi.
Le vostre parole hanno avuto il potere di trasportarci in mondi immaginari, di farci riflettere su temi profondi e di emozionarci profondamente. Questo premio è stato un tributo alla vostra creatività, dedizione e passione per la scrittura, e voi avete dimostrato di essere dei veri maestri nel vostro campo.
Vi ringraziamo per aver condiviso con noi le vostre storie, le vostre emozioni e il vostro talento. Siete una fonte di ispirazione per tutti noi, e il vostro successo è meritato al cento per cento.
La Cerimonia di Premiazione sarà un’occasione speciale per celebrare i vostri successi e per riconoscere ufficialmente il vostro straordinario contributo alla letteratura.
La Cerimonia di Premiazione si terrà il prossimo 6 ottobre 2023 alle 15,30 presso la Sala Verdi dell’Hotel del Qurinale a Roma. Hebe Munoz parteciperà con il poeta Francesco Nigri, suo marito e vincitore anch’egli di un Premio d’Eccellenza “Città del Galateo”.
VerbumlandiArt – APS da tantissimi anni ormai si impegna a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. Convinti che la cultura, l’arte e l’informazione siano la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione. E VerbumlandiArt lo fa coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.
L’APS VerbumlandiArt promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo si adopera per scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti del settore capaci di esprimere un giudizio autentico e soprattutto consigli per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica.
VerbumlandiArt non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’Associazione conta sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il proprio sapere e talento e che collaborano nelle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
VERBUMLANDIART, nata nel 2013, ha realizzato in tutti questi anni una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia avuto la connotazione di iniziative di interesse culturale.
Fu fondata dalla poetessa Regina Resta, che ne è Presidente, scrittrice su diversi siti di letteratura, anche in inglese. Regina Resta ha collaborato con la webtv myboxtv di Galatone, con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei. Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali e internazionali ed è vincitrice di numerosi Premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015 ed il Premio della Critica 2016 al Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’ di cui è ambasciatrice di pace. E poi ancora: il Premio “Salento Donna” 2019 dall’Associazione Onlus Sunrise, l’Encomio alla Cultura dall’Università Popolare Federiciana, il Premio alla Cultura del Festival della Mesopotamia 2019” di Sabah Al-Zubeidi (Iraq – Serbia). Laurea ad Honorem in Letteratura dall’Università di Belgrado (2020), Regina Resta è autrice di dieci raccolte poetiche ed è anche critico letterario. Fondatrice, ideatrice e Presidente dell’Associazione Internazionale VerbumlandiArt con cui ha realizzato numerosi eventi culturali di arte e poesia. Il Premio più prestigioso, con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica, è il Premio “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”, Editore di VerbumPress.
E l’internazionalità del Premio “Città del Galateo” e di VerbumlandiArt è tutta espressa dai prestigiosi nomi coinvolti da entrambi: basta dare un’occhiata al loro Sito Web per rendersene subito conto.
..
..
La Giuria della X Edizione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”, presieduta dal poeta Sergio Camellini, e coordinata dalla Presidente del Premio, la poetessa Regina Resta, ha assegnato il II Premio per la Poesia Inedita alla poetessa italovenezuelana Hebe Munoz per la sua poesia “Adamar”.
Il Premio è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica con i Patrocini Morali del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Casa Editrice Laterza e del Gruppo CF Assicurazioni.
La Premiazione si terrà il 6 ottobre 2023 alle 15,30 presso la Sala Verdi dell’Hotel del Quirinale in Roma alla presenza di Autorità, giornalisti, critici letterari.
..
..
ADAMAR
..
Háblame
con palabras antiguas
durmientes en un ángulo remoto
de la memoria
de los ancianos
palabras contenidas
en las baladas
de los abuelos
en sus epístolas románticas
susurradas a escondidas
hoy
hojas de un otoño
del día después de la primavera
Háblame
con voces que evocan
el gusto añejo
de las sílabas
pronunciadas lentamente
cual sorbo de vino amontillado
de las tierras albarizas de tu boca
Ayúdame a reencontrar
ese eco abrazado a las rocas
del acantilado lenguaje
de la sabiduría
cosmogónica ancestral
pues
verte he
desde el cándido luminar
que de mis pupilas se enciende
y será la algarabía de saberte mío
al candil de las tuyas
como ese día cuando
recostada tu cabeza en mi saya
a la hora del carrillon
zenit de las campanas
me enseñaste que para este amor
he aquí que la victoria
más que amar
adamar es
arr©hebemunoz
..
(TRADUZIONE IN ITALIANO)
Parlami
con delle parole antiche
addormentate
in un angolo remoto
della memoria degli anziani
parole contenute
nelle ballate dei nonni
nelle loro epistole romantiche
sussurrate di nascosto
oggi foglie di un autunno
del giorno dopo della primavera
Parlami
con voci che evocano
il gusto d’annata
delle sillabe pronunciate lentamente
quale sorso di vino amontillado
delle terre albarizas della tua bocca
Aiutami a ritrovare
quell’ecco abbracciato alle rocce
del falesiaco linguaggio
della saggezza
cosmogonico e ancestrale
poiché
potrò vederti
dal candido luminare
che dal mio iride s’accende
lì il bailamme di saperti mio
al barlume del tuo
come quel giorno quando
poggiata la tua testa
sulla mia sottana
all’ora del carrillon
zenit delle campane
mi insegnasti che
per questo nostro amare
or la vittoria
più che amare
adamare è
arr©hebemunoz
..
VerbumlandiArt e il prestigio del Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” conferito ad Hebe Munoz
No responses yet