Terza Edizione del libro bilingue di poesie di Hebe Munoz PEGASA Rinata dalle acque Renacida de las aguas
PEGASA Rinata dalle acque Renacida de las aguas
Ero lì, di fronte al mare. Una bambina che scriveva di fronte a quell’immenso d’infinito che univa, in uno sguardo, cielo e terra e acqua. Acqua di vita e di possibilità di viaggio dentro e fuori di me, senza limiti. Dall’alto al basso, dalla superficie al profondo piú profondo e attraverso le onde del tempo, come una Pegasa.
Sentii il forte bisogno di cantare i miei sogni, le mie impressioni e le mie certezze.
Ed ho continuato fino ad oggi a scrivere sui miei quaderni, quelli che porto sempre con me con il rispetto e la passione per la parola, sia scritta che parlata, che mi sono state inculcate dai miei genitori e durante tutta la mia formazione di vita ed accademica.
In questo camminare interiore attraverso le diverse fasi della vita, ho dialogato con la poesia di Mario Benedetti – il mio maestro ispiratore sin dall’inizio -, con il Gabo – Gabriel Garcia Marquez -, con Isabel Allende e con la poesia e la musica di Joaquin Sabina.
E così come diceva Bertolt Brecht, “assomiglio ad uno che portava un mattone con sè, per mostrare al mondo com’è casa sua”. La casa sono io e il mattone le mie poesie da mostrare al mondo.
In realtà sto cercando la poesia, quella armonia tra la bellezza interiore e la vita possibile. E cosí sono passata dal sogno del desiderarla nel quotidiano, allo scriverla, all’attenderla, al saperla riconoscere nella storia. Tutto cantando di respiri, di note di sospiri e talvolta di lacrime, ma sempre a pieni polmoni di voglia di vivere, di essermi. Di vivere l’essermi: autenticità della vita.
E così la bambina si è ritrovata mamma e dopo, molto dopo, donna con tutto il darmi e la sensualità vera (quella dell’amare), quella che vive il suo equilibrio di ali di terra che hanno viaggiato il mare affidate al cielo.
Le cicatrici delle migrazioni, con i saluti, gli abbandoni, le rinunce, le scelte, i cambi di rotta, sono la vittoria di questo equilibrio che ha il suo senso tra l’amare e l’amarsi.
La Pegasa è nata. Rinata dalle acque in cui sognò e in cui si è ritrovata.
..
..
PEGASA Rinata dalle acque Renacida de las aguas
Libro di poesie in italiano e spagnolo di Hebe Munoz
ISBN : 979-8852299147
Copertina a cura di Angela Munoz
..
..
Terza Edizione del libro bilingue di poesie di Hebe Munoz
PEGASA Rinata dalle acque Renacida de las aguas in Italiano e Spagnolo su Amazon Libri
No responses yet